Tennis Forza e Costanza

Brescia, Italia

Il Centro Sportivo Forza e Costanza di Brescia ci ha commissionato la sostituzione dei corpi illuminanti a tecnologia "tradizionale" in favore di prodotti a LED concepiti appositamente per l’utilizzo in ambienti sportivi.

LocalitàBrescia, Italia
ProgettoLanzini

Prima della sostituzione i consumi per l’illuminazione dei terreni di gioco erano superiori a 5.000 Wh e i livelli di illuminamento medio non erano soddisfacenti ed adeguati all’utilizzo durante le pratiche sportive: infatti l’obsolescenza delle lampade a scarica forniva un valore di 200 lux al suolo, valore decisamente inferiore rispetto ai requisiti normativi previsti dalla Federazione Italiana Tennis per le competizioni indoor.
Considerando quindi l’esigenza di ridurre il consumo energetico e di migliorare i valori illuminotecnici al suolo, Lanzini ha selezionato il proiettore Q2 nella configurazione 170 W con lente asimmetrica, che ha permesso di abbassare i consumi a soli 2.040 Wh e di raggiungere un valore di 400 lux.
Nel tennis, con servizi fino a 100 km/h e tempi di risposta estremamente rapidi, la qualità della luce e il comfort visivo sono essenziali. La scelta di utilizzare il modello Q2 ci ha permesso di ottenere un’eccellente uniformità con un abbagliamento ridotto ed una luce altamente efficiente.
To Top